Avviso agli utenti pubblicazione bando Home Care Premium 2014
logo hcp
02-02-2015

In data 29.01.2015 l’INPS ha pubblicato il Bando relativo al progetto HOME CARE PREMIUM 2014 diretto agli iscritti all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici, pensionati della Pubblica Amministrazione e ai loro familiari di primo grado , in condizione di NON autosufficienza.
le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 di Lunedì 02.02.2015 e fino alle ore 12.00 del 27.02.2015. esclusivamente per via telematica, pena il rigetto della domanda, accedendo dalla home page del sito istituzionale www.inps.it, oppure presso lo sportello sociale. (art. 7 del’Avviso)

Le modalità di partecipazione e presentazione delle domande sono riportate nell’Avviso Pubblico che si allega.

L’ Ambito Territoriale Sociale n. 29 “Foro – Alento” ( ATS), formato dai Comuni associati di Bucchianico, Casacanditella, Casalincontrada, Fara F.P., Francavilla al Mare, Miglianico, Ripa Teatina, San Giovanni Teatino, San Martino S.M., Torrevecchia, Vacri, Villamagna, con Ente d’Ambito Sociale (EAS) Comune di Francavilla al Mare, ha aderito al progetto “Home Care Premium” dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici che finanzia progetti di welfare innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare.
Nello specifico Home Care Premium 2014 si pone l’obiettivo di attuare e sostenere finanziariamente i beneficiari, nel corso dei 9 mesi di durata del progetto,attraverso percorsi sostenibili che tengano conto:delle risorse finanziarie limitate e del bisogno che scaturisce dell’innalzamento di età della popolazione.
I principali benefici previsti dal progetto sono:

• prestazioni prevalenti, ovvero contributi economici, erogati direttamente da Inps ex Inpdap, in relazione al bisogno e alla capacità economica della famiglia;
  • prestazioni integrative, ovvero servizi di sollievo domiciliare, frequenza centri diurni, servizi di trasporto e accompagnamento, consegna pasti, installazione ausili e demotica, a cui l'Inps riconoscerà per ogni soggetto assistito un contributo annuo variabile

Il tetto massimo degli utenti attivi, è previsto in n. di 50 ex INPDAP, e\o loro coniugi conviventi e\o loro familiari di primo grado, con requisiti di non autosufficienza e residenza nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 29 “Foro – Alento”.
Della governance del progetto è titolare il Comune di Francavilla al Mare in qualità di Ente di Ambito Sociale.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL PROGETTO CI SI PUO’ RIVOLGERE AL SERVIZIO DI SEGRETARIATO SOCIALE DI OGNI COMUNE.
LO SPORTELLO SOCIALE DI ACCESSO E’ APERTO DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 12.00 ALLE ORE 14.00 PRESSO IL SETTORE DEI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI FRANCAVILLA AL MARE.
Per l’accesso attraverso lo sportello è necessario compilare MOD A di delega

Francavilla al Mare, 02.02.2015
Il Responsabile Ufficio di Piano