Notizie
AVVISO PUBBLICO PER L'ACCESSO AGLI ASSEGNI DI DISABILITÀ GRAVISSIMA FONDO NAZIONALE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA (F.N.N.A.) ANNO 2018
Logo sersoc e tributi
08-10-2019

La programmazione del Fondo Nazionale per la non Autosufficienza (F.N.N.A.) annualità 2018 prevede la realizzazione di attività in favore di persone in condizione di disabilità gravissima, ivi inclusi quelli a sostegno delle persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), di cui all’art. 3 del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26.09.2016 e delle persone con Stato di Demenza Molto Grave tra cui quelle affette dal Morbo di Alzheimer, in tale condizione.

L’Assegno di Disabilità Gravissima è attivato, su richiesta, in favore dei nuclei familiari ed è finalizzato ad integrare le risorse economiche necessarie ad assicurare la continuità assistenziale alla persona in condizione di disabilità gravissima e a garantire alla stessa la permanenza nel proprio contesto abitativo, sociale ed affettivo, evitandone il ricovero in strutture ospedaliere e/o residenziali.
L’erogazione dell’assegno di disabilità gravissima è subordinata alla disponibilità del nucleo familiare ad assicurare la permanenza della persona al proprio domicilio. Tale disponibilità si realizza attraverso l’assistenza diretta da parte del nucleo familiare stesso, ovvero mediante ricorso alle prestazioni lavorative di assistenti familiari

Il presente Avviso è rivolto alle persone residenti nei Comuni ricompresi nell’Ambito Sociale Distrettuale n. 9 “Val di Foro”.

Le modalità e i termini di erogazione dell’Assegno in favore di persone in condizione di disabilità gravissima, di cui all’art. 3 D.M. 26/09/2016, sono stabilite dalla Delibera di Giunta Regionale n. n. 534 dell’11/09/2019.

Il Modello di richiesta, approvato con Determina Dirigenziale n. 1770/2019, è disponibile presso il Servizio di Segretariato Sociale del Comune di residenza o scaricabile in allegato alla notizia.
L’istanza deve essere presentata al Comune di Francavilla al Mare, entro l’ 08/11/2019 mediante:

-raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Comune di Francavilla al Mare - ECAD n. 9 “Val di Foro”, Corso Roma n. 7 - 66023 Francavilla al Mare (CH);

-invio PEC al Comune di Francavilla al Mare: protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it;

-consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Francavilla al Mare dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e nei pomeriggi di Martedì e Giovedì dalle ore 15.15 alle ore 16.30.

L’importo mensile dell’assegno di disabilità gravissima sarà stabilito nei limiti delle risorse disponibili assegnate a questo ECAD e in base al numero delle domande pervenute nei termini, valutate positivamente dalle U.V.M. (Unità di Valutazione Multidimensionali) distrettuali competenti per territorio ed erogato solo successivamente alla sottoscrizione dell’Accordo di Fiducia. La mancanza di sottoscrizione del suddetto accordo è causa di decadenza dal contributo.

L’Ambito è tenuto a verificare il rispetto dell’Accordo sottoscritto attraverso visita domiciliare e relazione tecnico professionale del Case manager di riferimento (Assistente sociale).

L’Assegno di Disabilità Gravissima, nel limite massimo di 12 mensilità, è incompatibile con i seguenti interventi economici:

-Assegno di Cura;

-Assegno Vita Indipendente;

-Contributo previsto dalla L.R. n. 57 del 23.11.2012;

-Altre prestazioni economiche nazionali e regionali aventi le medesime finalità (es. sostegno economico per il care giver per l’assistenza a minori in età pediatrica affetti da malattie rare)

Inoltre, nel caso in cui il beneficiario usufruisca anche del Contributo per Prestazione Prevalente del Progetto Inps Home Care Premium 2017, l’ammontare dell’Assegno di Disabilità Gravissima sarà comunicato all’Inps, ai fini della decurtazione.

Le richieste pervenute verranno inviate all’Unità di Valutazione Multidimensionale della ASL di competenza territoriale per la valutazione e per la relativa stesura del P.A.I..

L’Assegno in favore di persone in condizione di disabilità gravissima, di cui all’art. 3 D.M. 26/09/2016, è incompatibile con: i contributi erogati con l’Assegno di cura, con l’Assegno Vita Indipendente del PLNA, con l’Assegno Vita Indipendente regionale.

Il Servizio di Segretariato Sociale del Comune di residenza è a disposizione per ogni eventuale informazione.


 

Allegato: AVVISO 2018_f.to.pdf (170 kb) File con estensione pdf

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

logo francavilla quadrato
02-12-2019 -
IL DIRIGENTE DEL SETTORE I Visto l’art. 11 della Legge 04/12/1998 n. 431 e s.m.i. che istituisce ....
Logo sersoc e tributi
26-11-2019 -
P.O. FSE 2014-2020 – Asse 2, Obiettivo tematico 8, Priorità d’investimento 8iv, Obiettivo ....
logo comunale
22-11-2019 -
AVVISO Graduatorie relative alla selezione di operatori volontari del servizio Civile Universale. Graduatoria ....
Logo sersoc e tributi
14-10-2019 -
Il dirigente del Settore I - Attività Finanziarie, Personale, Politiche Sociali e Innovazione RENDE ....
logo francavilla quadrato
08-10-2019 -
A ottobre 2019 parte una  nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e ....

Eventi correlati

Data: 09-07-2018
Luogo: Piazza Sant'Alfonso
Dal 08-05-2015
al 05-09-2015
Luogo: Francavilla al Mare