Itinerario culturale

Turismo » Itinerari di viaggio » Itinerario culturale
Itinerario culturale
Sirena

Dal mare alla Civitella, la parte più alta, antica e ricca di storia della città. Francavilla è un borgo di origine medievale che molto ha conservato della sua ricca storia. Dai torrioni difensivi che dominavano la città alle ruelle del Paese alto, tipiche strade brevi e tortuose percorrendo le quali è possibile immergersi nel passato di Francavilla. Ma non solo. Sempre nel Paese alto è possibile visitare la cattedrale di Santa Maria Maggiore, il Museo Michetti e il Convento Michetti, all’interno del quale il pittore abruzzese ha dato vita al celebre cenacolo insieme a d’Annunzio, Barbella, Serao, Tosti, Scarfoglio e De Nino.

La parte più alta della città è dominata dalla “Torre di Ciarrapico”, una struttura dalla quale si può godere di un panorama suggestivo sul mare e sulle colline. Nei pressi della Torre, sono presenti i ruderi della prima chiesa costruita in città, originariamente dedicata a San Giovanni Battista e poi denominata San Francesco quando al suo fianco, nella prima metà del Trecento, sorse un Convento francescano.

Cosa vedere
Pontile Sirena
Nel retro del Palazzo Sirena dalla rotonda sull'arenile un ampio pontile si protende verso il largo. Costruito negli anni ....
Dove mangiare