lunedì 21 ottobre 2019

Guida Digitale
Turismo » Guida Digitale » Torre Ciarrapico
altro

La Torre Ciarrapico sorge accanto alla chiesa di San Francesco. La definizione di torre è impropria, si tratta infatti di una dimora signorile a quattro piani elevata tra il Seicento e il Settecento dalla famiglia che l’abitò e che le dà tuttora il nome. La loggia aperta sull’ultimo piano regala un suggestivo panorama sul mare e sulle colline poste a ridosso dell’abitato. Un panorama anche più ampio si può scoprire salendo dalla loggia sull'ambulacro ricavato intorno al tetto dell'edificio. Di fronte alla Torre Ciarrapico è possibile vedere una delle antiche torri della cinta muraria del paese: è una costruzione semicilindrica, in pietre miste a laterizi, eretta nel XIII secolo a guardia della sottostante Porta Ripa. Faceva parte di un complesso difensivo costituito da sette torri collegate tra loro da mura, aperte nelle tre porte del borgo, una verso il  mare e le altre due verso la campagna, quasi a simboleggiare il primitivo nucleo di abitanti di Francavilla costituito da pescatori e agricoltori.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE L'AUDIOGUIDA SULLA TORRE CIARRAPICO