mercoledì 16 ottobre 2019

Guida Digitale
Turismo » Guida Digitale » La Peschiera
altro

"La Peschiera", nei pressi della chiesetta di San Rocco, è un raro esempio di architettura settecentesca in città. Poco si conosce del passato di questa fonte che faceva parte di un ampio appezzamento di terreno con annessa Fattoria baronale. Presenta un un lago e due fontane d'acqua che fuoriescono da due mascheroni dalle sembianze gorgonee, mentre al centro, in un concavo sulla parete che si staglia contro la collina, si trova una statua in pietra raffigurante un Tritone con in mano un Tridente. Pare, secondo alcune fonti storiche, che l'intero manufatto fosse realizzato su cartoni del Vanvitelli, il celebre architetto della Reggia di Caserta.