74° Anniversario Eccidio di Santa Cecilia

Francavilla al Mare - tramonto dal pontile
Eventi del giorno
Home Page » Documentazione » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
74° Anniversario Eccidio di Santa Cecilia
logo comunale
Data: 30-12-2017
Comune, Chiesa S. Antonio, C.da Santa Cecilia

Il 30 dicembre 1943 i tedeschi fucilarono 21 francavillesi come rappresaglia per l'uccisione di un soldato delle S.S.durante un tentativo di violenza nei confronti di una cittadina francavillese che stava lavorando in campagna. Un atroce delitto, che fu perpetrato in numero doppio rispetto al rapporto di 10 a uno previsto dalla legge sulle rappresaglie di guerra.

Questo il programma della cerimonia che si svolgerà nella giornata di sabato 30 dicembre 2017

Ore 9.30 Accoglienza degli invitati presso l’atrio del Palazzo Comunale – Afflusso delle autorità e delle associazioni combattentistiche.

Ore 10.00 Esecuzione del Silenzio e deposizione corona di alloro alla Lapide dei Caduti nel piazzale antistante l’ingresso del Comune, benedizione della corona e breve discorso del Sindaco.

Ore 10.30 S. Messa di suffragio nella Chiesa di Sant’Antonio in Piazza Michetti. Rievocazione dell’Eccidio e commemorazione dei Martiri.

Ore 11.30 Trasferimento presso la Contrada di Santa Cecilia e deposizione della corona d’alloro al cippo commemorativo. Saluto di chiusura.

..