Comune di Francavilla al Mare

Terramica

sabato 23 giugno 2018
Città di Francavilla al Mare

In primo piano

Logo Araldica piccolo
22-06-2018
In allegato, ordinanza a firma del Sindaco Antonio Luciani.
eventi 2018
18-06-2018
In allegato si pubblica il programma degli eventi estate 2018 aggiornato

Cosa succede in città

dal 21-06-2018
al 24-06-2018
21/22/23/24 giugno • Piazza Sant'Alfonso "Campus sportivo in Piazza" a cura dell'Ass. Asterope
dal 23-06-2018
al 24-06-2018
23/24 giugno • Stabilimento Drago Verde Beach Torneo Beach Basket a cura della ASD Top Smash
23-06-2018
Sabato 23 giugno, ore 21 • Museo Michetti Rappresentazione Teatrale, "Piede amore e fantasia" di Luciano Sulli, a cura ....
Terramica
Turismo » Terramica

Una vacanza a Francavilla al Mare consente di assaporare i gustosi prodotti tipici della cucina abruzzese che trae spunto dalla tradizione contadina, pastorale e marinara.

 

Trai piatti tipici a base di pesce consigliamo: il "brodetto", una gustosa zuppa con frutti di mare e pesci dell'Adriatico; gli arrosti e le fritture a base di pesce. Per quanto riguarda la carne: gli arrosti di agnello, castrato, vitello e maiale alla brace; le salsicce di carne e di fegato di maiale; gli arrosticini, piccoli bocconcini di pecora inseriti in spiedini di legno; la porchetta, realizzata con un maiale intero, insaporito con aromi e cotto nel forno a legna. Tra i primi piatti, punto forte della cucina locale: gnocchi di patate, tagliatelle all'uovo, "cavatelli", "sagne", ravioli di ricotta e i maccheroni alla chitarra ideali con condimenti a base di pesce o di carne.

 

Tra i vini, celebre è il Montepulciano d'Abruzzo, dal colore rosso-rubino, da abbinare a carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati; il Cerasuolo (cerasa in dialetto significa ciliegia) per i primi piatti dai sughi leggeri, carni bianche, formaggi freschi, pesce azzurro e baccalà; il Trebbiano d'Abruzzo, vino bianco dal sapore asciutto, per tutti i piatti a base di pesce.

 

Infine, Terra Amica: il mercato dei prodotti tipici del territorio di Francavilla, grazie al quale, all’interno dei mercati settimanali che si svolgono su tutto il territorio comunale, è possibile acquistare e degustare i prodotti “a Km zero”.

 

Terramica

Condividi questo contenuto

In questa pagina

- Inizio della pagina -
Ufficio di informazione turistica IAT
Logo Francavilla Città Amica

Il portale del turismo del Comune di Francavilla al Mare è un progetto realizzato da
ISWEB S.p.A. con la soluzione eTOURIST

Il progetto Comune di Francavilla al Mare è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it