Comune di Francavilla al Mare

Storia

domenica 09 agosto 2020
Cittą di Francavilla al Mare

In primo piano

logo
20-07-2020
Date ed informazioni degli appuntamenti in programma per l'estate francavillese 2020 nel calendario allegato.
Logo Araldica piccolo
22-05-2020
Pubblicata l'ordinanza sindacale n. 6 del 22 maggio 2020 secondo la quale, a partire dal 24 maggio 2020 e sino a fine ....

Cosa succede in cittą

Nessun evento in programma
Storia
Turismo » Arte e Cultura » Storia

Francavilla è una città ricca di testimonianze storiche, artistiche ed architettoniche. In primo luogo, è da ricordare il Convento – edificio costruito a partire dal 1490 – che fu residenza del pittore Francesco Paolo Michetti, il quale, sul finire del XIX secolo, ospitò d’Annunzio, Tosti, Barbella, Serao, Scarfoglio dando vita al Cenacolo artistico.

 

Di notevole interesse è poi il Museo Michetti (Mu.Mi.), museo che ospita, all’interno di una struttura moderna e di pregio architettonico, due grandi tele del Michetti, oltre a mostre di arte moderna e l’annuale, rinomato, Premio che prende il nome dallo stesso artista.

 

Museo Michetti

 

A dominare la città è la chiesa di Santa Maria Maggiore (San Franco), opera dell’architetto Ludovico Quaroni, esponente di rilievo del International Style italiano. Ad impreziosire questo esempio di architettura religiosa moderna, le significative sculture di Pietro Cascella. Al suo interno è possibile ammirare inoltre l’ostensorio d’argento dorato realizzato da Nicola da Guardiagrele nel 1413.

 

Francavilla al Mare

 

La parte più alta della città, denominata ‘Civitella’, è dominata dalla Torre Ciarrapico, accanto ai resti dell’antica chiesa di San Francesco. La Torre, antica dimora signorile, si sviluppa su quattro piani e prende il nome dalla famiglia che l’abitò. Da qui, è possibile ammirare un panorama mozzafiato dal mare alla catena montuosa della Maiella, passando per le dolci colline francavillesi.

 

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Ufficio di informazione turistica IAT
Logo Francavilla Cittą Amica

Il portale del turismo del Comune di Francavilla al Mare è un progetto realizzato da
ISWEB S.p.A. con la soluzione eTOURIST

Il progetto Visit Francavilla è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.