Il Palazzo Sirena oggi Auditorium Sirena, con una capienza pari a 274 posti a sedere per il pubblico, ospita convegni, concerti, spettacoli teatrali e cinema.
Dove
Indirizzo: Piazzale Sirena - 66023 Francavilla al Mare
Modalità di Accesso
Accessibile in occasione di eventi e manifestazioni.
Ulteriori informazioni
Il Palazzo Sirena è l'emblema della vocazione turistico-balneare di Francavilla al Mare.
Il primo edificio della Sirena, progettato dall’architetto pescarese Antonino Liberi, fu inaugurato nel 1888 e diventò la sede permanente del circolo cittadino, nonché il luogo per organizzare manifestazioni estive. L’edificio, in stile Liberty floreale, fu raso al suolo nel 1943 e ricostruito nel 1950 su progetto dell’ingegner Vittorio Ricci. E' stato ampliato alla fine del Novecento su progetto di Mosè Ricci. L'ampliamento, nella parte che guarda il mare, ha portato alla costruzione di un grande Auditorium, con una capienza pari a 274 posti a sedere per il pubblico. Ospita convegni, concerti, spettacoli teatrali e cinema.
Di particolare interesse la facciata del Palazzo che fronteggia il mare: nella muratura semicircolare di mattoni a vista si apre la Porta del Mare, sormontata dall'originale scultura in ferro battuto di Mitoraj, che rappresenta la mitica sorgente dei venti. In proiezione della porta, dall'arenile, si protende un lungo pontile sul mare ideale per le passeggiate.
Contatti
Ultimo aggiornamento
Mer 24 Settembre, 2025 11:52 am
Esplora Vivere il Comune
Luoghi
Scopri i luoghi più affascinanti e più importanti del nostro territorio