Servizi Demografici - Certificato anagrafico storico

Servizio attivo

Consente di richiedere e ottenere certificati che attestano dati anagrafici riferiti a una data pregressa.


A chi è rivolto

Possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse purché in possesso dei dati relativi all'intestatario del certificato.

Descrizione

Il certificato storico è la certificazione che attesta situazioni anagrafiche pregresse riferite ad un periodo precedente alla data della richiesta, in particolare:

  • stato di famiglia storico, che certifica la composizione della famiglia dall’iscrizione alla cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente;

  • residenza storica, che certifica, individualmente, i movimenti anagrafici di iscrizione e cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente e i cambi di indirizzo effettuati all’interno del Comune.

Entrambi vengono redatti a mano, sulla base delle risultanze del registro della popolazione e del relativo archivio storico dell'anagrafe del Comune di Francavilla al Mare.

Le certificazioni aggiornate ad una data successiva all'1 febbraio 2002 (ad esempio uno stato di famiglia aggiornato alla data di un decesso avvenuto dopo l'1 febbraio 2002 o il certificato di residenza storica di un iscritto dopo tale data) vengono rilasciate direttamente dallo sportello dell’Ufficio Anagrafe.

Il certificato storico ha validità illimitata e può essere utilizzato esclusivamente nei rapporti tra privati.

Per la richiesta del certificato di stato di famiglia storico si ritiene di dover evidenziare quanto segue:

•  Il certificato anagrafico storico NON contiene, l'indicazione dei gradi di parentela, così come previsto dalle Circolari del Ministero dell’Interno n. 11/1996 e n. 3/1997.

•  La funzione del certificato anagrafico storico non è quella di dar conto di un albero genealogico idoneo a dimostrare relazioni parentali (e/o eventuali eredi) ma solo di chi si trovava dimorante abitualmente in un determinato posto (indirizzo) in un certo momento: attuale (all’atto del rilascio del certificato) o nel passato (in una certa data).

In questo senso si è espresso il Ministero dell’Interno (quesito del 02/12/2003) affermando che il certificato di famiglia storico è unicamente ancorato all'abitazione ed alle persone che in essa hanno convissuto e convivono, indipendentemente dai vincoli di parentela. Esso non può perciò dare certezza circa le relazioni di parentela intercorrenti tra persone coabitanti e, oltretutto, nulla dice circa l'esistenza di eventuali altri vincoli tra persone ed altre non coabitanti, essendo la funzione dell'anagrafe essenzialmente quella di rilevare la presenza stabile, comunque situata, di soggetti nel territorio comunale.

Come fare

Per richiedere un certificato storico, l’istanza può essere presentata in due modalità:

  1. Di persona
    Consegnando la richiesta all’Ufficio Protocollo del Comune.

  2. Via PEC
    Inviando una mail all’indirizzo protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it, allegando:

    • copia del documento di identità del richiedente;

    • il modulo di richiesta compilato;

    • specifica del tipo di certificato richiesto e dei dati del soggetto interessato.

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta è necessario:

  • Compilare l’apposito modulo di richiesta;

  • Conoscere la data storica a cui deve fare riferimento il certificato;

  • Allegare un documento di identità (solo per richieste via PEC).

Cosa si ottiene

È possibile ottenere i seguenti certificati storici:

  • Stato di famiglia storico

  • Certificato di residenza storico

La consegna avviene:

  • Immediatamente per certificati riferiti a date successive al 1° febbraio 2002;

  • Entro 30 giorni per le altre richieste.

Il ritiro avviene presso l’Ufficio Anagrafe o via e-mail, previo accordo con l’ufficio.

Tempi e scadenze

30 gg

Quanto costa

Il costo a carico degli utenti:

  • € 3,28 (diritti di segreteria) per i certificati storici esenti da bollo
  • € 16,00 (imposta di bollo) + € 5,16 (diritti di segreteria) per i certificati in bollo

L’esenzione o l'applicazione dell'imposta di bollo dipende dall’uso che si deve fare del certificato.

Accedi al servizio

Canale fisico di accesso al servizio

Sede municipale: Corso Roma n. 7, 66023 - Francavilla al Mare (CH)

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Unità organizzativa responsabile

    Servizi Demografici - Anagrafe ed Elettorale

    Corso Roma, 7 - 66023 Francavilla al Mare

    PEC: protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it

    Email: carmela.equizi@comune.francavilla.ch.it

    Telefono: +3908549201

    Argomenti:

    Pagina aggiornata il Gio 04 Dicembre, 2025 9:55 pm

    Consulta dati sulla trasparenza