Interessante iniziativa promossa dall'Osservatorio Regionale per la Qualità del Paesaggio che ha istituito un Premio Fotografico al quale chiunque potrà partecipare inviando la documentazione con le modalità previste nel bando entro e non oltre lunedì 5 maggio 2008.
L'obiettivo principale del Premio è contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini, tenendo conto che il paesaggio agrario, oltre ad esprimere la peculiarità del territorio regionale, rappresenta un valore comune e un patrimonio collettivo.
Il Premio vuole così contribuire da un lato ad individuare i valori e le caratteristiche del paesaggio agrario, dall'altro a coinvolgere la cittadinanza in un processo di riconoscimento e di riappropriazione di quel bene pubblico rappresentato dal territorio stesso.
Tutto il materiale raccolto attraverso il Premio non verrà disperso, ma andrà a costituire il nucleo iniziale di un archivio fotografico, istituito presso l'O.R.P, che testimoni le valenze e le trasformazioni del paesaggio abruzzese.
Preleva qui il bando