Notizie
27.03.2008 - Contributi nazionali per la locazione
27-03-2008

Ottime notizie per i 253 cittadini francavillesi a basso reddito che hanno presentato presso l'ufficio comunale dei servizi sociali la richiesta di contributo per il sostegno alla locazione. Il Fondo nazionale per il sostegno all'accesso delle abitazioni in locazione (art.11 della legge 431 del 9 dicembre '98) ha assegnato a Francavilla al Mare 233.226,78 euro da ripartire in base alle domande.

"Un risultato importante - sottolinea l'Assessore ai Servizi Sociali Anna Maria Chiementa - per le numerose famiglie con basso reddito che avranno così un aiuto più consistente per il proprio affitto soprattutto in una realtà, come quella di Francavilla, dove uno dei problemi più importanti è quello abitativo soprattutto per le giovani coppie e gli anziani che con una pensione minima hanno gravi difficoltà. Se si considera che i fondi destinati all'intera regione sono stati 3.397.000 euro di cui 921 mila per la Provincia di Chieti e che lo scorso anno avevamo ricevuto circa 150 mila euro, risulta ancora più evidente il successo di questa operazione. Inoltre siamo riusciti in questo modo ad incidere positivamente contro gli affitti in nero e i redditi non denunciati, dato che per poter accedere al contributo era necessario un contratto di locazione e una dichiarazione del reddito regolare".

"Questo risultato è frutto del lavoro dell'Assessore Chiementa e dello staff dell'ufficio - spiega il Sindaco Roberto Angelucci - e rappresenta uno dei tanti successi ottenuti dall'Amministrazione Comunale in questo settore. Ciò si deve alla grande trasparenza ed informazione dei servizi sociali, al rapporto diretto con i medici, le assistenti sociali e con gli utenti, a cui vengono comunicati costantemente tutti i bandi regionali e nazionali a disposizione. Ecco perché ci siamo battuti tanto per il mantenimento dell'ambito sociale e per non disperdere questo grande patrimonio. Del 20 marzo è la disposizione a liquidare la somma, che presumibilmente sarà accreditata al Comune intorno a metà aprile. Dopodichè l'ufficio competente, in base alle specifiche delle domande, predisporrà il contributo per ogni singola richiesta".

I fondi andranno a contribuire le somme versate per gli affitti pagati nel 2006 con riferimento al reddito del 2005. Due le categorie individuate: nella fascia A rientrano le famiglie, i cui redditi annuali non superano i 10.920,13 euro, mentre nella fascia B quelle il cui reddito non supera i 12.923,82 euro.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

12-06-2012 -
L'informativa scaricabile da questa pagina contiene tutte le informazioni relative al pagamento dell'I.M.U.
08-06-2012 -
OGGETTO: BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ESAMI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER LA FORMAZIONE DI UNA ....
04-06-2012 -
Il Consiglio Comunale é convocato in seduta straordinaria e pubblica, in prima convocazione, alle ....
24-05-2012 -
L'Amministrazione Comunale di Francavilla attiverà, in collaborazione con Edènia, una indagine ....
19-05-2012 -
Il Consiglio Comunale é convocato in seduta straordinaria e pubblica, in prima convocazione, alle ....
11-04-2012 -
Venerdì 13 aprile 2012, alle ore 18:00, presso il Museo Michetti di Francavilla al Mare, saranno ....
30-03-2012 -
Il giorno 3 aprile 2012, alle ore 18,00, è convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria ....
stadiocomunale.JPG
28-03-2012 -
Sabato 31 marzo 2012, alle ore 15:00, presso lo stadio comunale "Valle Anzuca", l'Amministrazione Comunale, ....