Inaugurato questa mattina il canile rifugio comunale in contrada Valle Merlo, per il quale si sono conclusi i lavori del 2° lotto. La struttura potrà contare ora su nuovi spazi attrezzati per l'infermeria e le visite mediche dei cani. Oltre al personale veterinario della Asl, sono circa 15 le persone volontarie che stabilmente si occupano del canile, che ospita circa 120 cani.
"Il canile - ha sottolineato il Sindaco Roberto Angelucci - è intitolato ad Antonio Lamonaca, un nostro ex dipendente comunale, grande amante degli animali e da sempre in prima linea con l'Amministrazione Comunale e con la Lega per la difesa dei cani nella cura dei cani, che gli stavano talmente a cuore, da frequentare il canile anche negli orari più scomodi. Oggi finalmente con quest'opera, che ha avuto un costo complessivo di 72 mila euro, abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti nell'assistenza e cura dei nostri simpatici amici".
Il canile è aperto tutti giorni dalle 9,00 alle 13,00 ma i volontari sono a disposizione fino alle 20,00. Tutti gli ospiti a quattro zampe adulti sono vaccinati e sterilizzati e ai cuccioli viene fatta la profilassi, il primo vaccino e il microchip obbligatorio, mentre per le cucciole, oltre ai vari trattamenti riservati ai maschietti, il canile assicura la copertura economica della sterilizzazione per il 50% con i proprietari. Chiunque volesse adotattare un cane può contattare i volontari ai numeri: 339.6088915, 335.425138 oppure 333.3261360.
Al canile sono dedicate anche alcune pagine all'interno del sito internet comunale