E' stato inaugurato lo scorso 24 gennaio presso la Sala Consiliare del Comune di Francavilla il ciclo di seminari itineranti di educazione all'ascolto per la cura dei bambini e la prevenzione del disagio promosso dall'associazione di volontariato "L'Angelo Custode" e finanziato dalla Regione Abruzzo ai sensi della legge regionale n. 95 del 2.5.95.
Tema del seminario di apertura è stato l'ascolto e la decodifica dei segnali fisici e comportamentali del disagio minorile nonché gli strumenti relazionali ed emotivi di approccio al problema, affrontati dalla psicologa Menica Marano del Centro Polivalente Primavera di Scerne di Pineto (Te).
All'incontro, aperto e gratuito, oltre al Sindaco Nicolino Di Quinzio e all'Assessore alle Politiche Sociali, Massimo Grumelli, erano presenti circa 80 partecipanti, tra genitori, insegnanti di scuole medie ed elementari e professionisti del settore.
Organizzato in collaborazione con gli Enti e Scuole del territorio (Comune di Pescara, Comune di Francavilla al Mare, Comunità Montana del Gran Sassso Zona "0", Fondazione Maria Regina, Associazione Focolare Maria Regina, Direzione Didattica 6° Circolo di Pescara, Scuola dell'Infanzia "E. Ravasco" di Pescara, Istituto Comprensivo Statale di Basciano, Istituto Comprensivo di Colledara) la serie di incontri conta altre cinque tappe sul territorio regionale e si concluderà giovedì 16 aprile presso la Sala Consiliare di Pescara. Quest'ultimo incontro sarà tenuto dall'avvocato Maresa Salbitani, esperta in diritto minorile, la quale affronterà il tema della segnalazione e della tutela dell'operatore nel processo di presa in carico del minore.
Per maggiori informazioni, contattare la segreteria dell'associazione al seguente numero di telefono 085.9462459.
Preleva il calendario dei seminari