In occasione del sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, ricorso il 10 dicembre 2008, sono state ideate una serie di iniziative di sensibilizzazione ai diritti umani sotto l'egida delle Nazioni Unite e patrocinate da importanti associazioni ed istituzioni italiane con l'obiettivo di diffondere il contenuto della dichiarazione stessa e stimolare una riflessione sullo stato di promozione e protezione dei diritti dell'uomo in Italia e nel Mondo.
Nell'ambito di queste iniziative è stato realizzato il film collettivo no-profit "ALL HUMAN RIGHTS FOR ALL: Sguardi del cinema italiano sui diritti umani". 30 registi, insieme a sceneggiatori, attori, musicisti, maestranze e produttori del cinema italiano, hanno realizzato a titolo gratuito 30 cortometraggi, di ¾ minuti ognuno ispirati ai 30 articoli della Dichiarazione Universale.
Il film intende informare l'opinione pubblica sul tema dei diritti umani, ricordando sia che la Dichiarazione Universale dovrebbe essere parte integrante della vita di tutti noi, ma soprattutto che le libertà fondamentali in essa sancite non sono ancora oggi una realtà per tutti.
In quest'ottica il film "ALL HUMAN RIGHTS FOR ALL" rappresenta una irrinunciabile occasione per amplificare il contenuto di ciascun articolo e far in modo che tutti i diritti vengano conosciuti, compresi e goduti da tutti.
La Dichiarazione appare soprattutto oggi, in un mondo ancora fragile, il più importante documento globale a protezione e promozione della dignità e dell'uguaglianza intrinseche nell'uomo.
In questa cornice si colloca l'iniziativa del Comune di Francavilla al Mare di promuovere una giornata di riflessione sui diritti umana con la partecipazione delle scuole alla proiezione del film collettivo "ALL HUMAN RIGHTS FOR ALL" che si terrà presso la sala conferenze del Palazzo Sirena. Interveranno il prof. Di Storia Contemporanea dott. Tronchese e il regista del cortometraggio sull'art. 29 Antonio Lucifero.