La terza e ultima giornata del Congresso Ussi, dedicata principalmente alle elezioni del Consiglio Nazionale e del Collegio dei Revisori dei Conti, è stata caratterizzata dalla significativa presenza del Presidente della Figc, Giancarlo Abete.
Prima del suo intervento, molto applaudito, il Presidente ha rilasciato alcune dichiarazioni su temi di stretta attualità. Sulle polemiche che hanno investito l'allenatore dell'Inter, Josè Mourinho, ha detto:"E' opportuno che tutti i tesserati mantengano toni bassi. Scontata la piena autonomia della giustizia sportiva, che riflette, valuta e decide, dobbiamo fare uno sforzo di moderazione proprio in un momento in cui tutti i trend relativi alla violenza negli stadi sono altamente migliorativi".
A poco più di 100 giorni dalla XVI Edizione dei Giochi del Mediterraneo, il Presidente Abete ha dichiarato: "Per Pescara, per l'Abruzzo, ma per tutto il Paese, si tratta di un grande evento internazionale. Come Federazione Calcio, ovviamente,lo seguiamo con estremo interesse e lo vivremo con grande passione".
Il Presidente nel corso dell'intervento ha evidenziato come lo sport sia mondo di emozioni ma anche di contenuti, mondo realmente mutato, che continua ad assumere grande importanza sul versante occupazionale e strategico. Ha aggiunto: "Comprendo la complessità e i rischi occupazionali del settore, ma dobbiamo capire il ruolo dell'informazione e continuare a sostenerlo pur ritenendo sempre prioritario l'ordinamento statuale rispetto a quello sportivo. Poniamo al centro i valori etici se è vero, come è vero, che i tanti convegni e interventi sull'etica ci dicono di un suo pericoloso deficit. Il mio resta un ruolo di sintesi tra le diversità. Siamo vicini all'Ussi, che continua a svolgere, grazie anche al lavoro proficuo del suo Presidente Ferrajolo una funzione indispensabile".
La terza giornata del Congresso si è conclusa con le previste elezioni. Questi gli eletti del Consiglio Nazionale:Agata,Bianchi R., Bortolotti, Cacace, Caligaris, Carloni, Corti G., Coppola GF., De Leonardis, Fatica, Gentilotti, Giannoni, Gueli, Lo Presti, Marino E., Marino V., Melis C.A, Miani, Nicolò, Nozzoli, Occhioni, Serra, Schillirò, Scimonelli, Sustersic, Vannini.
Questa, invece, la composizione del Collegio dei Revisori dei Conti: Cojutti, Di Bella, Marcozzi, Pagliari, Viscardi
Pescara, 5 marzo 2009