Pescara 26 maggio 2009.
E' caduto il primo record italiano. La firma è del milanese Samuel Pizzetti negli 800 metri stile libero maschile. Il portacolori del Centro Sportivo Carabinieri di Milano ha fermato il cronometro sul tempo di 7'48".13 precedendo nell'ordine Federico Colbertaldo e Andrea Busato.
"E' il giusto riconoscimento ai sacrifici di tanti mesi trascorsi ad allenarmi duramente - ha commentato appena uscito dall'acqua Pizzetti -. Sono contento di aver centrato questo risultato qui a Pescara, uno spot che regalo volentieri in vista dei Giochi del Mediterraneo. Se posso faccio un assist agli organizzatori....ci vorrebbe un po' di ombra in più per gli atleti."
Conferma tricolore per Alessia Filippi (Aurelia Nuoto). La 22enne romana si è imposta nei 1500 m stile libero femminili con il tempo di 16'17".05 precedendo la compagna di squadra Martina Rita Caramignoli e Martina Grimaldi ( C.S. Esercito ).
"Il riscontro cronometrico in vista dei Mondiali di Roma è buon anche se si sentono i carichi di lavoro e il caldo si è fatto ci ha condizionato." Promosse a pieni voti le Naiadi, la Filippi ha confermato di essere una ragazza dai grandi valori umani. Non è infatti passato inosservato il gesto compiuto dopo la premiazione: ha voluto donare la medaglia appena conquistata ad una bambina aquilana sua grande tifosa."