A Pescara è nata una stella: si chiama Ilaria Scarcella, è di Genova ed ha appena 15 anni. Un fulmine a ciel sereno esploso nella semifinale dei 100m rana femminili. La giovanissima atleta ligure, infatti, ha frantumato il record italiano fermando il cronometro sul tempo di 1'06"99, oltre un secondo in meno rispetto al precedente primato. Quello registrato alle Naiadi è il secondo tempo europeo dell'anno e il nono miglior tempo all time.
Quasi in lacrime a bordo piscina: "E' un sogno - ha detto la portacolori dei Nuotatori Rivaroresi - è il giorno più bello della mia, non ho parole. Ringrazio il mio tecnico Tiziano Novelli."
La Scarsella tornerà in acqua domani per la finale in programma alle 17.35
Giornata da ricordare anche per la romana Silvia Di Pietro che per ben tre volte ha ritoccato il record italiano dei 50 m farfalla fino al 26"10 che gli è valso il titolo italiano.
Soddisfazione per Gianluca Maglia che nei 200 m maschili stile libero si è messo alle spalle campioni del calibro di Rosolino e Brembilla. " Per me è un onore averli battuti"- ha confessato -.
Pescara 27 maggio 2009.