Pescara 12 giugno 2009
Dopo due giorni intensi di lavori, domani ci sarà la giornata conclusiva della XV Assemblea generale straordinaria dell' Unione Degli Architetti del Mediterraneo (Umar - Union Mediterraneenne Des Architectes / Union Of Mediterranean Architetcts). Riflettori puntati sul convegno internazionale "Costruire e Ri-costruire Città Vivere nella regione mediterranea tra rischio sismico, sviluppo sostenibile e qualità urbana" (museo Colonna a Pescara). Il Consiglio Nazionale degli Architetti, in collaborazione con il Comitato Pescara 2009, ha inteso avviare una riflessione, anche in considerazione della recente tragedia che ha colpito l'Abruzzo, sulla necessità di riconsiderare metodi e logiche costruttive, degli edifici e delle città, nel rapporto tra sicurezza, sostenibilità e promozione della qualità urbana.
L'auspicio è che dal confronto con varie esperienze, dalla gestione dell'emergenza ai processi di ricostruzione, dalla messa in sicurezza del patrimonio esistente, alla gestione del patrimonio storico artistico, emergano risposte utili per l'immediato e per il futuro.
Questo il programma del convegno:
SABATO 13 GIUGNO MUSEO COLONNA PESCARA
9,30 Apertura dei lavori e presentazione del convegno a cura del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
Bernardo De Bernardinis - Capo Dipartimento area tecnica Protezione Civile
Gianni Chiodi - Presidente Regione Abruzzo
Mario Di Marco - Direttore Generale Giochi del Mediterraneo Pescara 2009
Maurizio Galletti - Sovrintendente per i Beni Architettonici e per il paesaggio per l''Abruzzo
Firdhaous Oussidhoum - Consigliere UIA Unione Internazionale Architetti - Marocco
Alberto Clementi - Preside Facoltà di Architettura Pescara-Chieti
Piero Properzi - Vice Presidente Nazionale INU
Giorgio Cacciaguerra - Presidente corso di laurea Ingegneria Edile Architettura - Università di Trento