AVVISO PUBBLICO
L’imposta di soggiorno - art. 4 del D.Lgs 14 marzo 2011 n° 23. Il relativo gettito è destinato a finanziare gli interventi, previsti nel bilancio di previsione del Comune di Francavilla al Mare, per il turismo, la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali, nonché i servizi pubblici locali.
PROCEDURA APERTA
MODIFICA DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULL’IMPOSTA SOGGIORNO
Il Comune di Francavilla al Mare, con deliberazione di C.C. n.11 del 05/04/2018 ha approvato il regolamento comunale sull’imposta soggiorno, ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs 14 marzo 2011 n° 23 consultabile www.comune.francavilla.ch.it nella sezione Amministrazione Trasparente in “Disposizioni Generali” – “Atti Generali” – “regolamento imposta di soggiorno”.
L’Amministrazione comunale intende provvedere alla modifica del regolamento comunale sull’imposta di soggiorno aggiungendo un ulteriore casistica di esenzione dell’imposta per i bed & breakfast convenzionati con questo ente in materia di servizi sociali nonché variare il termine obbligatorio di dichiarazione a carico del gestore.
A tal fine, il Comune vuole avviare un percorso partecipativo aperto, ai sensi dell’art. 6 della legge 11 novembre 2011, n. 180 «Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese» ai cittadini, alle organizzazioni sindacali, alle associazioni dei consumatori e degli utenti, alle altre associazioni o forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi diffusi e, in generale, a tutti i soggetti che operano per conto del Comune e/o che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune di Francavilla al mare.
Pertanto si invitano tutti i soggetti interessati, a far pervenire proposte e osservazioni, entro le ore 12,00 del giorno 18 gennaio 2019, con le seguenti modalità:
- consegna diretta all’ufficio protocollo del Comune - nei seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 8:30 - 12:30 - martedì e giovedì: 16:00 - 17:30;
- mediante servizio postale al seguente indirizzo: Comune di Francavilla al mare , Corso Roma 7 - 66023 Francavilla al mare (CH);
- mediante Posta Elettronica Certificata (PEC), con invio all'indirizzo PEC del Comune: protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it
Delle proposte e delle osservazioni pervenute, eccetto quelle anonime, si terrà conto nella relazione illustrativa di accompagnamento della modifica del regolamento comunale sull’imposta di soggiorno.
Per gli approfondimenti sui contenuti del regolamento sull’imposta soggiorno si segnala:
il decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23 concernente " Disposizioni in materia di federalismo municipale” , entrato in vigore il 07/04/2011, consultabile all'indirizzo internet www.normattiva.it, la quale prevede all’art. 4 per i comuni capoluoghi di provincia, le unioni di comuni nonché i comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d’arte, la possibilità di istituire, con deliberazione del Consiglio, un’imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive e situate sul proprio territorio, da applicare, secondo criteri di gradualità in proporzione al prezzo, sino a 5 euro per notte di soggiorno. Il relativo gettito è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali,,
Francavilla al mare, 11.01.2019
IL DIRIGENTE Dott.ssa Emanuela Murri
Il Responsabile Procedimento Sig.ra Paolini Marilena