Con Determina Dirigenziale n. 1934 del 29/10/2020 è stato approvato l’Avviso Pubblico per la presentazione delle domande e per l’assegnazione di contributi finalizzati alla realizzazione di interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare previsti nell’intervento “Dopo di noi”, finanziato con la Legge n. 112/2016 Fondi 2018.
I destinatari dell’Avviso sono le persone con disabilità grave e prive del sostegno familiare, in particolare:
- Con disabilità non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;
- Con certificazione di handicap grave ai sensi dell’art. 3 comma 3, legge 104/1992;
- Prive del sostegno familiare in quanto:
- Mancanti di entrambi i genitori;
- I cui genitori non sono in grado di fornire adeguato sostegno;
- In prospettiva del venir meno del sostegno familiare;
- Con età superiore ai 18 anni;
- In possesso di ISEE ordinario in corso di validità.
La domanda può essere presentata al Comune di Francavilla al Mare, in qualità di Ente Capofila dell’ADS n. 09 Val di Foro, da parte di persona con disabilità residente in uno dei Comuni ricompresi nel territorio dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 09 e/o genitore (vedasi sentenze Trib. Milano Sezione IX Civ. Decreto 03/11/2014 Tribunale Vercelli Sezione Civile sentenza del 16/10/2015), legale tutore / curatore / amministratore di sostegno;
La domanda di accesso al beneficio, redatta utilizzando esclusivamente il modello allegato, deve essere corredata dalla seguente documentazione:
- documento di identità in corso di validità della persona disabile;
- nei casi di persone disabili rappresentate da terzi: copia documento di identità in corso di validità del rappresentante e del rappresentato nonché copia del provvedimento di protezione giuridica o altra documentazione che legittimi l’istante a rappresentare la persona disabile;
- copia certificazione di disabilità grave ai sensi della Legge 104/1992 art. 3, comma 3;
- per i cittadini stranieri, permesso di soggiorno valido;
- autocertificazione dello stato di famiglia;
- certificazione ISEE ordinario in corso di validità.
L’istanza debitamente firmata e compilata, dovrà pervenire al protocollo generale del Comune di Francavilla al Mare entro e non oltre le ore 12:30 del giorno 23.11.2020 mediante:
- consegna a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune di Francavilla al Mare, al seguente indirizzo: Comune di Francavilla al Mare, Corso Roma n. 7 , 66023 Francavilla al Mare (CH).
L’orario di apertura dell’Ufficio Protocollo è il seguente: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e il Martedì e il Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30;
- raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Comune di Francavilla al Mare, Corso Roma n. 7, 66023 Francavilla al Mare (CH);
- invio PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it.
Per informazioni e/o supporto nella compilazione della domanda è possibile contattare telefonicamente gli sportelli di Segretariato Sociale del proprio Comune di residenza.
Il modello di domanda potrà essere scaricato dal sito internet del Comune di Francavilla al Mare: www.comune.francavilla.ch.it nell’area dedicata agli Avvisi.