Notizie
Referendum del 08-09 giugno 2025. Voto per i cittadini fuori sede.-
logo comunale
16-04-2025

 

In occasione dei referendum popolari abrogativi su 5 quesiti in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno, gli elettori che - per motivi di studio, lavoro o cure mediche - si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie, possono votare nel comune di temporaneo domicilio. Lo prevede l'articolo 2 del decreto-legge n.27/2025, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, Serie generale, n.65 del 19 marzo 2025, che ne disciplina in via sperimentale le modalità.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati, i cosiddetti elettori fuori sede, devono presentare domanda al comune di temporaneo domicilio utilizzando preferibilmente il modello in allegato. Alla domanda, che può essere presentata personalmente o da altra persona delegata oppure in via telematica, è necessario allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; copia della tessera elettorale personale; copia della certificazione o di altra documentazione che attesti la condizione dì elettore fuori sede, ovvero le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune di una provincia diversa da quella di residenza.
La domanda di ammissione al voto fuori sede deve essere presentata entro il 4 maggio prossimo (35° giorno antecedente la data della consultazione), e può essere revocata con le stesse modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, ovvero il 14 maggio.
Nella domanda l’interessato può manifestare la disponibilità a essere nominato presidente o componente di sezione elettorale speciale per il voto fuori sede nel comune di temporaneo domicilio.

 

Allegato: Voto fuori sede Modulo.pdf (113 kb) File con estensione pdf

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

logo comunale
23-05-2025 -
  SI RENDE NOTO che nella giornata di lunedì 26 maggio 2025, dalle ore 8:30 alle ore 16:30 E-distribuzione ....
logo comunale
21-05-2025 -
  Si informa che, in occasione dei Referendum Abrogativi del 08 e 09 giugno p.v., verranno rilasciati ....
logo comunale
21-05-2025 -
  Si rende noto che in occasione dei Referendum Abrogativi del 8 e 9 giugno 2025 il Comune ha istituito ....
logo comunale
15-05-2025 -
IL SINDACO con atto n. 12 del 14.05.2025, in occasione della manifestazione "Francavilla Fiori e Fragole ....
logo ufficio scuola
14-05-2025 -
  SI RENDE NOTO che con determina  n. 894 del 06.05.2025 sono stati approvati gli elenchi degli ....
logo comunale
06-05-2025 -
  Il Dirigente del Settore I – Attività Finanziarie, Personale e Politiche Sociali rende noto ....

Eventi correlati

Data: 09-07-2018
Luogo: Piazza Sant'Alfonso
Dal 29-06-2018
al 01-07-2018
Luogo: Piazza Sant'Alfonso