800 090 533 attivo lunedì e mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 allo scopo di fornire all'utenza informazioni e assistenza per i tributi comunali, in attuazione della delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ( ARERA ) n. 15 del 18.01.2022, Allegato A, Titolo IV Punti di contatto con l’utente, Art. 20 Obbligo di servizio telefonico.
Si tratta di un numero verde totalmente gratuito a cui l’utente può rivolgersi, sia da telefono fisso che da mobile, per richiedere assistenza.
ARERA è l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente che svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell'energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore.
In ambito trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti, l'Autorità ha pubblicato il Testo integrato in Tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti.
L' Articolo 3 del Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione rifiuti contiene gli obblighi cui i gestori sono tenuti, nei limiti di quanto stabilito al comma 2.2, di predisporre e mantenere aggiornata un'apposita sezione del proprio sito internet, facilmente accessibile dalla home page, che presenti almeno i contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all'ambito territoriale in cui si colloca l'utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni.
di seguito sono stati inseriti collegamenti diretti ad informazioni riguardanti i tributi locali:
Tutti i contribuenti possono richiedere l'invio degli avvisi e dei documenti per il pagamento della TARI mediante posta elettronica compilando il presente MODULO
Canone Unico Patrimoniale e Canone Mercatale
Stima valori venali medi e canone concordato
Addizionale Comunale Irpef:
I Comuni possono istituire un’addizionale all’IRPEF (art. 1, D. Lgs. n. 360/98). Dal 2002 le delibere che fissano le relative aliquote hanno validità dal momento della loro pubblicazione sul portale dell’Amministrazione finanziaria, www.finanze.gov.it, e non sono più pubblicate nella Gazzetta Ufficiale ( art. 11, comma 3, legge n. 383/01 ).
Per istituire l’addizionale IRPEF, i Comuni devono seguire le modalità indicate nel decreto interministeriale 31 maggio 2002.
Con l’entrata in vigore della legge finanziaria per il 2007 i Comuni possono introdurre esenzioni dal tributo per specifiche soglie di reddito.