Il Comune di Francavilla al Mare rende noto l'apertura del Bando per la concessione di un contributo economico (voucher forfettario) a titolo di rimborso spese per il trasporto scolastico, destinato alle famiglie di studenti con disabilità, residenti nel Comune e frequentanti il primo ciclo di studi nell'Anno Scolastico 2025/2026.
Scadenza e Modalità di Presentazione
Le domande di ammissione al contributo possono essere presentate entro e non oltre il 30 Gennaio 2026.
La domanda può essere presentata tramite una delle seguenti modalità:
- Via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it.
- A mano presso l'Ufficio Protocollo dell’Ente (Corso Roma, n. 7).
La modulistica necessaria è disponibile in allegato o reperibile in formato cartaceo presso lo sportello dell'Ufficio delle Politiche Sociali.
Requisiti Essenziali
Il contributo è destinato agli esercenti la responsabilità genitoriale di studenti con disabilità che soddisfino i seguenti requisiti:
- Residenza: Essere residenti nel Comune di Francavilla al Mare.
- Certificazione: Essere in possesso della certificazione di disabilità (L. n. 104/1992, art. 3).
- Frequenza: Frequentare nell’A.S. 2025/2026 una scuola del sistema nazionale di istruzione (infanzia, primaria o secondaria di primo grado), anche fuori dal territorio comunale.
- Esclusione dal Servizio Comunale: L'alunno deve essere escluso dal servizio di Trasporto Scolastico offerto direttamente dall'Ente.
Alla domanda è obbligatorio allegare, a pena di esclusione, copia del documento di identità del dichiarante e del minore, e la certificazione della Legge 104/92.
Misura del Contributo
Il contributo sarà erogato in un'unica soluzione per l'anno scolastico 2025/2026 e potrà raggiungere un massimo di € 2.000,00.
Si precisa che:
- In caso di due o più figli aventi diritto, il contributo sarà maggiorato del 30%.
- Qualora l’alunno usufruisca parzialmente del trasporto scolastico (es. solo andata o solo ritorno), il contributo sarà ridotto del 50%.
- L'importo massimo di € 2.000,00 potrà essere ridotto in modo proporzionale in caso di un elevato numero di istanze pervenute.
Per ulteriori chiarimenti o informazioni sul procedimento, è possibile contattare l’ufficio delle Politiche Sociali, Dott.ssa Antonella Piccoli al numero 085/4920215 o via email all'indirizzo: