Punti di contatto diretto per il servizio
Email: carmela.equizi@comune.francavilla.ch.itEmail: marina.zarbo@comune.francavilla.ch.it
Email: marilena.terranova@comune.francavilla.ch.it
Email: federico.giorgi@comune.francavilla.ch.it
Il servizio è disponibile per tutti i cittadini che ne abbiano motivato interesse e purché in possesso dei dati relativi all'intestatario del certificato.
Il certificato è un documento rilasciato da una Pubblica Amministrazione che consente di dimostrare stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche.
Il certificato sarà valido per 3 mesi dalla data di emissione.
E’ utile sapere che la Pubblica Amministrazione e i Gestori di pubblici servizi, non possono richiedere e/o accettare certificati di qualunque tipo, ma devono accettare esclusivamente l’autocertificazione o le dichiarazioni sostitutive, che non costano nulla e devono essere compilate dai diretti interessati. Pertanto un certificato rivolto alla Pubblica Amministrazione o a un Gestore di pubblico servizio non potrebbe essere rilasciato.
Il certificato anagrafico può essere richiesto in tre modalità:
Online (rilascio immediato):
Tramite il portale del Ministero dell’Interno ANPR
Accesso con SPID, CIE o CNS.
Allo sportello dell’Ufficio Anagrafe (rilascio immediato):
Recandosi fisicamente presso gli uffici del Comune.
Via PEC:
Inviando una richiesta all’indirizzo protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it
La mail deve contenere:
copia del documento di identità del richiedente
specifica del tipo di certificato richiesto
dati del soggetto intestatario del certificato
Il certificato verrà inviato tramite e-mail entro 30 giorni
Per richiedere un certificato anagrafico è necessario:
Un’identità digitale (SPID, CIE o CNS) solo se si sceglie la modalità online tramite ANPR.
I dati dell’intestatario del certificato.
Un documento di identità (solo per le richieste via PEC).
Motivazione d’interesse (solo nel caso non sia il diretto interessato a richiedere il certificato).
L’ufficio anagrafe rilascia i seguenti certificati:
I certificati possono essere richiesti singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
30 gg se richiesto via PEC, altrimenti immediato
Il costo a carico degli utenti:
- tramite il portale del Ministero dell'Interno ANPR: gratuiti se esenti da bollo
- allo sportello:
€ 0,26 (diritti di segreteria) per i certificati esenti da bollo
€ 16,00 (imposta di bollo) + € 0,52 (diritti di segreteria) per i certificati in bollo
L’esenzione o l'applicazione dell'imposta di bollo dipende dall’uso che si deve fare del certificato.
Sede municipale: Corso Roma n. 7, 66023 - Francavilla al Mare (CH)
Nessun limite alla copertura geografica
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Modulo per dichiarare la residenza senza bisogno di un certificato ufficiale.
Pagina aggiornata il Lun 13 Ottobre, 2025 9:55 pm