Più sani e più felici in bici. Concorso per le scuole 2014
bimbinbici2014
19-02-2014

Durante l’anno scolastico 2013/2014 con conclusione al 30 Aprile 2014 si svolgerà la 15ma Edizione del Concorso Nazionale per le scuole promossa dalla FIAB (Federazione Nazionale Amici della Bicicletta) denominata “Più sani e più felici in bici”.


L’iniziativa è rivolta a tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado ed è volta a stimolare la riflessione sulla mobilità sostenibile tramite l’espressione della creatività.


Quest’anno il Concorso Nazionale per le Scuole si specializza in tre filoni dedicati a tre diverse fasce d’età. Le opere che gli alunni potranno sviluppare cambiano a seconda della classe di riferimento. Le categorie sono definite in base alle classi di appartenenza dei ragazzi.

 

tabella categorie
CATEGORIA OPERA IN CONCORSO numero di autori per opera

Scuola dell'infanzia

Scuola Primaria classe 1-2

Disegno un'opera per bambino
Scuola Primaria classe 3-4-5 Componimento: testo poetico (poesia o canzone di qualunque genere musicale: rap, rock, melodico...) Gruppo di 3-5 alunni
Scuola secondaria di I grado Componimento: testo poetico (poesia o canzone di qualunque genere musicale: rap, rock, melodico...) Gruppo di 3-5 alunni

 

In questa edizione dunque, a seguito della nuova suddivisione, i bambini ed i ragazzi potranno concorrere in gruppi o singolarmente a seconda della categoria di riferimento.

Le nuove categorie sono state pensate per stimolare ulteriormente bambini e ragazzi a misurarsi con le diverse capacità e sviluppare l’attività di condivisione e stimolare il lavoro in gruppo: in autonomia per i più grandi, in classe guidata dagli insegnanti per i più piccoli.

L’iniziativa rientra sicuramente nello spirito delle azioni di sensibilizzazione alle tematiche ambientali poste nei programmi didattici.

Allegato: manifestobimbinbici2014.jpg (167 kb) File con estensione jpg