Tributi - Versare l'imposta municipale propria (IMU)

Servizio attivo

Il servizio consente al cittadino di calcolare l’imposta, di scaricare e stampare il modello F24.

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

A tutti i contribuenti.

Descrizione

L’IMU è un imposta che si versa in autoliquidazione, dunque il contribuente potrà rivolgersi ad un centro di assistenza fiscale (CAAF), patronati, associazioni di categoria, professionisti. Qualora il contribuente volesse provvedervi autonomamente, può utilizzare il servizio web “Calcolo Imu” Riscotel, messo a disposizione dal Comune di Francavilla al Mare.Il servizio è gratuito e consente al cittadino di calcolare l’imposta, di scaricare e stampare il modello F24. Offre altresì la funzione di calcolo del ravvedimento operoso. 

PER I RESIDENTI ALL’ESTERO

Per i residenti all'estero impossibilitati ad effettuare il versamento tramite modello F24 è possibile il pagamento con bonifico con le seguenti modalità alternative indicate nelle istruzioni ministeriali:
- per la quota spettante al Comune effettuare un bonifico bancario intestato a: TESORERIA COMUNALE INTESA SANPAOLO, Codice SWIFT: BCITITMM – Codice IBAN IT90Z0306977691100000046076;
- per la quota riservata allo Stato, effettuare un bonifico direttamente in favore della Banca d'Italia (codice BIC: BITAITRRENT), utilizzando il codice IBAN IT02G0100003245348006108000;
Come causale dei versamenti devono essere indicati il codice fiscale o la partita IVA del contribuente o, in mancanza, il codice di identificazione fiscale rilasciato dallo Stato estero di residenza, se posseduto, la sigla "Imu", Comune di Francavilla al Mare e i relativi codici tributo, l'annualità di riferimento, l'indicazione "Acconto" o "Saldo".

IN ALLEGATO E' POSSIBILE CONSULTARE E SCARICARE L'INFORMATIVA SULL'IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA PER L'ANNO 2025

 

Come fare

Il versamento deve essere effettuato attraverso il modello F24, pagabile presso gli sportelli di banche, uffici postali oppure utilizzando i servizi telematici messi a disposizione dal proprio istituto di credito (home banking).

Cosa serve

Per il calcolo dell’IMU occorre conoscere le informazioni sugli immobili di proprietà : rendita catastale, quota di possesso, etc. (consultabili dal sito dell’Agenzia del territorio).

Cosa si ottiene

Pagamento dell'imposta per l'anno corrente.

Tempi e scadenze

16 giugno acconto, 16 dicembre saldo

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico di accesso al servizio

Sede municipale: Corso Roma n. 7, 66023 - Francavilla al Mare (CH)

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Unità organizzativa responsabile

    Tributi ed entrate extratributarie

    Corso Roma, 7 - 66023 Francavilla al Mare

    PEC: protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it

    Telefono: +3908549201

    Email: infotributi@comune.francavilla.ch.it

    Argomenti:

    Pagina aggiornata il Lun 13 Ottobre, 2025 9:55 pm

    Consulta dati sulla trasparenza