Servizi Demografici - Cambio di residenza

Servizio attivo

Consente di comunicare il cambio di indirizzo all'interno del Comune o di richiedere il trasferimento della residenza da un altro Comune o dall’estero.

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Alle cittadine e dai cittadini che sono interessati ad ottenere la residenza nel comune di Francavilla al Mare, provenienti da altri comuni, dall'estero o cancellati per irreperibilità.

Chi può presentare

  • L'interessato/a o un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare;

  • Il capo-convivenza (nel caso di iscrizioni in casa di riposo, convitto, convento, caserma, cooperative sociali);

  • Uno dei genitori in caso di figli e figlie minori;

  • Il tutore/amministratore di sostegno.

Descrizione

Il servizio permette a cittadini italiani e stranieri di trasferire ufficialmente la propria residenza nel Comune di Francavilla al Mare, in caso di provenienza da altro Comune, dall’estero, o di reiscrizione dopo cancellazione per irreperibilità.

La residenza rappresenta la dimora abituale della persona ed è distinta dal domicilio.

La registrazione avviene entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della domanda e la verifica entro 45 giorni, anche tramite sopralluogo della Polizia Municipale.

Il mancato rispetto degli obblighi anagrafici comporta sanzioni amministrative da 100 a 500 euro.

Come fare

1. Online tramite il portale ANPR (consigliato)

  • Si accede a www.anagrafenazionale.interno.it.

  • Autenticazione con SPID, CIE o CNS.

  • Dall'area riservata si può:

    • compilare la richiesta per sé e per i familiari;

    • inviarla al Comune;

    • monitorare lo stato della pratica.

Nota: non valido per iscrizioni in convivenze anagrafiche (es. casa di riposo, caserma, ecc.).

2. Di persona

  • Recarsi all’Ufficio Anagrafe del Comune di Francavilla al Mare negli orari indicati.

  • Presentare il modulo compilato e firmato e la documentazione richiesta in copia.

3. A mezzo PEC

All'indirizzo protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it allegando tutta la documentazione necessaria, firmata.

Può essere inviata da:

  • l’interessato/a;

  • un maggiorenne della famiglia;

  • il capo-convivenza;

  • un genitore (per minori);

  • il tutore o l'amministratore di sostegno.

Cosa serve

Documentazione comune per la consegna di persona o a mezzo PEC

  • Modulo di dichiarazione di residenza: completo e firmato dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni.

  • Documento di identità: fotocopia del dichiarante e di tutti i componenti, anche minorenni.

  • Codice fiscale: fotocopia.

  • Titolo di disponibilità dell’alloggio:

    • Contratto di locazione/comodato/proprietà registrato;

    • Verbale ATER o autorizzazione all’ospitalità;

    • In mancanza, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del proprietario con documento allegato.

Documenti aggiuntivi in base alla situazione

  • Cittadini di Stati terzi (non UE):

    • Copia passaporto e permesso di soggiorno (valido o scaduto da meno di 10 anni con ricevute di rinnovo).

  • Cittadini UE

    • Lavoratori:

      • Documento valido per espatrio;

      • Prova di attività lavorativa (subordinata o autonoma).

    • Non lavoratori con risorse economiche:

      • Documento valido per espatrio;

      • Autodichiarazione risorse economiche sufficienti;

      • Copia assicurazione sanitaria o modulo E106, E120, E121 (E33), E109 (E37).

  • Minori che si trasferiscono senza entrambi i genitori:

    • Firma del genitore con cui si trasferisce;

    • Copia documento del genitore e del minore;

    • Preferibile: documento e dichiarazione del genitore non convivente.

  • Convivenze anagrafiche (es. casa di riposo, convento, ecc.):

    • Dichiarazione e documento del responsabile della struttura.

  • Tutore/amministratore di sostegno:

    • Copia del decreto di nomina;

    • Copia del documento di identità;

    • Firma del tutore/amministratore.

  • Familiari da comuni diversi:

    • Presentare dichiarazioni distinte.

 

Cosa si ottiene

L’iscrizione anagrafica e quindi la residenza nel Comune di Francavilla al Mare.
La richiesta si considera accolta se, trascorsi 45 giorni senza comunicazioni contrarie, grazie all’istituto del silenzio assenso.

Tempi e scadenze

45 gg

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Unità organizzativa responsabile

    Servizi Demografici - Anagrafe ed Elettorale

    Corso Roma, 7 - 66023 Francavilla al Mare

    PEC: protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it

    Email: carmela.equizi@comune.francavilla.ch.it

    Telefono: +3908549201

    Allegati

    Servizi Demografici - Modello di attestazione regolarità di soggiorno per cittadini UE

    Richieste per certificare il diritto di soggiorno dei cittadini dell'Unione Europea

    Servizi Demografici - Procura per richiesta di residenza

    Permette a una persona (il delegante) di nominare un'altra persona (il procuratore) per rappresentar...

    Servizi Demografici - Requisiti per l'iscrizione anagrafica di cittadini UE

    Elenco della documentazione necessaria che i cittadini comunitari devono presentare per richiedere i...

    Servizi Demografici - Dichiarazione sostitutiva del proprietario dell'immobile

    Dichiarazione del proprietario per autorizzare il cambio di residenza nell’immobile.

    Argomenti:

    Pagina aggiornata il Gio 04 Dicembre, 2025 9:55 pm

    Consulta dati sulla trasparenza