Servizio Legale - Risarcimento danni

Servizio attivo

Coloro che subiscono danni alla propria persona o alle proprie cose, presumibilmente imputabili all’Amministrazione comunale, possono richiedere all’Ente il risarcimento dei danni patiti.

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Ai cittadini che abbiano subito un sinistro da cui è derivato un danno

Descrizione

Coloro che subiscono danni alla propria persona o alle proprie cose, presumibilmente imputabili all’Amministrazione comunale, possono richiedere all’Ente il risarcimento dei danni patiti.

Il danneggiato può effettuare la richiesta di risarcimento utilizzando il modello predisposto dall'ente, allegando tutti i documenti richiesti. Durata massima del procedimento amministrativo che si conclude al termine degli accertamenti necessari.

 

Come fare

Per denunciare un sinistro il cittadino può accere al servizio on line dalla sezione "Accedi al servizio" utilizzando le proprie credenziali di identità digitale SPID/CIE oppure compilando l'apposito modulo allegando allo stesso  la documentazione richiesta da consegnare all'ufficio preposto in una delle delle seguenti modalità:

Invio mediante PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it;

Raccomandata A/R a Comune di Francavilla al Mare - Ufficio Sinistri - Corso Roma n.7;

Consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo, al piano terra della sede comunale in Francavilla al Mare - Corso Roma n.7. 

Cosa serve

In caso di NON utilizzo del servizio on line (da Accedi al servizio) invio modulo di richiesta compilato e sottoscritto unitamente a copia del documento di identità e seguente documentazione:

In tutti i casi (invio tradizionale e invio mediante servzio on line da "Accedi al Servizio"):

Copia del referto medico dell'eventuale infortunio;

Preventivi di spesa e/o fatture;

Foto del luogo, con tutti i necessari riferimenti, ove è occorso il sinistro;

Foto del bene danneggiato (in caso di sinistro riferito a cose);

In caso di danni a veicolo, copia della carta di circolazione; 

Ogni altro documento utile a dimostrare la dinamica del sinistro.
 

Cosa si ottiene

L'Ufficio, accertata la competenza, provvede ad inoltrare la richiesta di danni  alla Compagnia di Assicurazione convenzionata con l'Amministrazione Comunale che ha il compito di trattare la pratica.

Il Denunciante riceverà comunicazione di apertura del sinistro presso la compagnia di Assicurazione dell'ente.

 

Tempi e scadenze

120 gg

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Unità organizzativa responsabile

    Servizi Legali - Gestione Sinistri

    Corso Roma, 7 - 66023 Francavilla al Mare

    PEC: protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it

    Email: carmela.equizi@comune.francavilla.ch.it

    Telefono: +3908549201

    Punti di contatto diretto per il servizio

    Telefono: +39 085 49201
    Argomenti:

    Pagina aggiornata il Lun 13 Ottobre, 2025 9:55 pm

    Consulta dati sulla trasparenza