Polizia Locale - Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

Servizio attivo

La richiesta di occupazione suolo pubblico è una procedura formale con la quale si chiede al Comune il permesso di utilizzare una parte del suolo pubblico per attività specifiche, temporanee o permanenti.

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Possono presentare istanza finalizzata al rilascio, alla proroga o al rinnovo, della concessione per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche:

  • enti del terzo settore e partiti politici;
  • titolari di esercizi commerciali;
  • privati cittadini.

Descrizione

Per occupazione di suolo pubblico si intende la sottrazione, temporanea o permanente, di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune. 

Può trattarsi di:

  • occupazione permanente: non inferiore ad un anno
  • occupazione temporanea: periodi anche non continuativi, di durata inferiore ad un anno.

Il servizio consente all'interessato ad occupare spazi ed aree del suolo pubblico, per proprie esigenze, di presentare apposita richiesta al Comune.

Come fare

Per richiedere l'autorizzazione ad occupare spazi ed aree pubbliche è necessario utilizzare l'apposito servizio digitale da "Accedi al servizio".

Cosa serve

SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE) per l'accesso al servizio, la planimetria in formato digitale dell'area da occupare; i riferimenti catastali (se noti) dell'area interessata; descrizione delle motivazioni, la durata, la dimensione e l'ubicazione dello spazio oggetto di occupazione.

Cosa si ottiene

La concessione di occupazione temporanea o permanente di suolo pubblico.

Tempi e scadenze

30 gg

Quanto costa

Il costo del servizio varia a seconda del tipo di occupazione, dimensione e durata. I costi vengono comunicati successivamente alla richiesta e devono essere pagati mediante il sistema pagoPA.
 

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico di accesso al servizio

x

Attività amministrative afferenti la Polizia Locale

Corso Roma, 7 - 66023 Francavilla al Mare

PEC: protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it

Telefono: +3908549201

Email: fabio.torrese@comune.francavilla.ch.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Attività amministrative afferenti la Polizia Locale

    Corso Roma, 7 - 66023 Francavilla al Mare

    PEC: protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it

    Telefono: +3908549201

    Email: fabio.torrese@comune.francavilla.ch.it

    Unità organizzativa responsabile

    Unità organizzativa Autonoma Polizia Municipale

    Corso Roma, 7 - 66023 Francavilla al Mare

    PEC: protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it

    Email: poliziamunicipale@comune.francavilla.ch.it

    Telefono: +3908549201

    Argomenti:

    Pagina aggiornata il Lun 13 Ottobre, 2025 9:55 pm

    Consulta dati sulla trasparenza