Servizi Demografici - Servizi accessibili da Anagrafe Nazionale della popolazione Residente (ANPR)

Servizio attivo

Consente di accedere ai servizi online dell'Anagrafe Nazionale (ANPR) per scaricare certificati e consultare i propri dati anagrafici in autonomia.

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni, residenti in Italia. 

Descrizione

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è il progetto di anagrafe unica a livello nazionale che raccoglie i dati e i servizi demografici degli italiani. Oltre ad evitare duplicazioni nelle informazioni, grazie ad ANPR i cittadini possono verificare e modificare facilmente i propri dati demografici e fruire dei servizi anagrafici in un unico luogo, indipendentemente dal comune di residenza.

Ogni Comune italiano, attraverso i propri uffici demografici, alimenta la banca dati di ANPR e può effettuare tutte le variazioni richieste, attraverso procedure semplificate e uniformate a livello nazionale.

Tutte le Pubbliche Amministrazioni, pertanto, hanno a disposizione un’unica anagrafe nazionale, contenente i dati dei cittadini certificati ed aggiornati in tempo reale.

Per il cittadino è possibile visualizzare, verificare e richiedere una rettifica dei propri dati anagrafici per errori formali online, ottenere certificati senza più bisogno di recarsi allo sportello, effettuare un cambio di residenza direttamente dal portale ANPR. Ogni cittadino può richiedere un certificato anagrafico per sè o per un’altra persona che appartiene alla sua famiglia anagrafica.

Cambio di residenza o di dimora

Il servizio consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:

  • cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;
  • cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale. Si può compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.

È possibile inviare una richiesta per:

  • nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi.
  • residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.

Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.

Autocertificazioni e rettifiche

Il servizio consente di effettuare in autonomia la visura dei propri dati anagrafici e stampare un modello di autocertificazione da soli e in un click. Attraverso il servizio di “Richiesta di Rettifica dati” è possibile chiedere la rettifica di uno o più dati inesatti, eventualmente riscontrati, della propria scheda anagrafica, segnalando gli “errori materiali” o comunicando integrazioni di dati incompleti, senza recarsi presso gli uffici comunali. È possibile inoltre monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e autorizzare la ricezione delle notifiche sul suo avanzamento.

I certificati online

Sull’ANPR sono disponibili:

15 tipologie di certificati anagrafici

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

e 2 tipologie di certificato elettorale:

  • di godimento dei diritti politici;
  • di iscrizione nelle liste elettorali.

Per i comuni con plurilinguismo, i certificati sono disponibili in modalità multilingua. Se la richiesta è per un componente della propria famiglia anagrafica viene mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati, di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

Come fare

Attraverso il sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, ogni cittadino può richiedere un certificato anagrafico per sè o per un’altra persona che appartiene alla sua famiglia anagrafica, effettuare cambi di residenza o di dimora e rettifiche varie.

A differenza del certificato anagrafico, attraverso il servizio dell’ANPR, non è possibile richiedere un certificato elettorale per un’altra persona della propria famiglia anagrafica.

Dopo aver effettuato l'accesso da "Accedi al servizio" è possibile selezionare l'operazione da effettuare (richiesta certificati anagrafici, elettorali, rettifiche, ecc.)

 

Cosa serve

Per utilizzare i servizi disponibili sull’Anagrafe Nazionale, è necessario avere una propria identità digitale: Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). 

Cosa si ottiene

Accesso ai servizi offerti da ANPR per:

  • cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;
  • cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale. Si può compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio;
  • effettuare in autonomia la visura dei propri dati anagrafici e stampare un modello di autocertificazione da soli e in un click;
  • chiedere la rettifica di uno o più dati inesatti, eventualmente riscontrati, della propria scheda anagrafica, segnalando gli “errori materiali” o comunicando integrazioni di dati incompleti, senza recarsi presso gli uffici comunali attraverso il servizio di “Richiesta di Rettifica dati”;
  • monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e autorizzare la ricezione delle notifiche sul suo avanzamento.

Tempi e scadenze

Immediato

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Unità organizzativa responsabile

    Servizi Demografici - Anagrafe ed Elettorale

    Corso Roma, 7 - 66023 Francavilla al Mare

    PEC: protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it

    Email: carmela.equizi@comune.francavilla.ch.it

    Telefono: +3908549201

    Argomenti:

    Pagina aggiornata il Gio 04 Dicembre, 2025 9:55 pm

    Consulta dati sulla trasparenza