Il Comune di Francavilla al Mare informa che con Delibera di C.C. n. 10 del 18.03.2019 è stato approvato il nuovo Regolamento per la Tutela e Valorizzazione delle Imprese Storiche del territorio comunale, modificato ed integrato alla luce della Legge Regionale n. 23 del 31.07.2018 “Testo Unico in materia di Commercio”.
Il precedente regolamento era stato approvato con Delibera di C.C. n.74 del 29.11.2017.-
L’obiettivo è quello di incoraggiare e valorizzare quelle attività che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
Destinatari: sono qualificati come "attività storiche" gli esercizi commerciali di vicinato e di somministrazione di alimenti e bevande, ubicati nel territorio comunale, che esercitino la medesima attività da almeno 40 anni, anche se con denominazioni, insegne o gestioni diverse, purché siano state mantenute, nel tempo, le caratteristiche originarie dell’attività.
Agli effetti dell’applicazione del capoverso precedente, il periodo di 40 anni decorre dalla data di rilascio della licenza o autorizzazione di primo insediamento e deve essere maturato alla data della presentazione della domanda di iscrizione all’Albo Comunale di cui all’art. 6 del regolamento.
Le imprese del Comune di Francavilla al Mare in possesso dei requisiti devono compilare la domanda di iscrizione all’albo, utilizzando l'apposito modulo predisposto dal Comune, ed inviarla corredata degli allegati, entro e non oltre il 31 maggio di ogni anno, mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it
La domanda deve essere sottoscritta dall'attuale titolare dell'esercizio e controfirmata dal proprietario dell'immobile ove l'esercizio è ubicato, se soggetto diverso.
Per gli esercizi eventualmente ubicati in immobili di proprietà di Amministrazioni Pubbliche, alla domanda va allegato il consenso dell'Amministrazione medesima.
Documenti da allegare alla domanda:
a) relazione illustrativa, in cui siano descritte:
b) scheda documentaria in cui siano indicati:
Con la domanda, il richiedente dichiara di impegnarsi, in caso ottenga l’iscrizione all’albo, ad accettare integralmente le condizioni e i vincoli di cui all’art. 13 del Regolamento.
Le domande saranno istruite dallo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), che provvederà anche a richiedere all’interessato la documentazione mancante, all'acquisizione di informazioni integrative ed all'eventuale effettuazione di sopralluoghi.
Si precisa che l’istruttoria delle domande già presentate in virtù del precedente regolamento, sarà completata, per le sole Ditte in possesso dei requisiti di attività storica suindicati, utilizzando la documentazione già acquisita.-
Dalla Residenza Municipale, lì 07.05.2019
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO SUAP
- F.to Avv. Valentina PEPE -